CONSIDERAZIONI A MARGINE DELLE PROVE SCRITTE 11, 12 e 13 SETTEMBRE 2024

CONSIDERAZIONI A MARGINE DELLE PROVE SCRITTE 11, 12 e 13 SETTEMBRE 2024

3ª prova 13 settembre 2024 – Diritto amministrativo

  • Gli atti di organizzazione delle Pubbliche Amministrazioni tra potere amministrativo e autonomia privata.

 

La distinzione tra atti di macro-organizzazione (di natura autoritativa) e atti di micro-organizzazione (espressione di autonomia privata o meglio di capacità di diritto privato) è un argomento che viene sempre trattato al corso ordinario (nell’ambito del discorso sui poteri del giudice ordinario sull’atto amministrativo. Quello peraltro è un tema in cui il riparto della giurisdizione è delicato per la difficoltà di comprendere quando l’atto ammnistrativo sia solo presupposto di una lesione provocata in via diretta da un atto di diritto provato e quando sia, invece, la fonte diretta della lesione.
E’ del resto un tema piuttosto istituzionale, presente anche nel compendio. Trattarlo in un corso ordinario, che pretende di essere strutturato e completo, è un dovere più che un particolare merito.

 

Si pubblica di seguito estratto del COMPENDIO DI DIRITTO AMMINISTRATIVO (ITAEDIZIONI)

Estratto compendio traccia amm settembre 24

 

 

2ª prova 12 settembre 2024 – Diritto penale

  • Il candidato, delineate le nozioni di progressione criminosa e di reato progressivo, esamini la fattispecie della c.d. lottizzazione abusiva, soffermandosi sul bene giuridico protetto, sulla natura e sul momento consumativo del reato, con particolare riferimento alla posizione del sub-acquirente del singolo lotto o immobile frazionato.

 

Pubblichiamo scaletta svolgimento tema estratto

TRACCIA ESTRATTA PENALE 12 SETTEMBRE 2024 PILLOLA

 

1ª prova 11 settembre 2024 – Diritto civile

  • Tratti il candidato del divieto di patto commissorio e delle forme assunte nella prassi negoziale volte all’elusione dello stesso.

 

Riportiamo alcune delle tracce assegnate durante i corsi JUSFORYOU di quest’anno. Nelle rispettive lezioni l’argomento è stato ampiamente trattato.

 

RUSH FINALE 29 AGOSTO 2024
L’autotutela consensuale con funzione esecutiva: patto commissorio, patto marciano; cessione del credito con scopo di garanzia

 

RUSH FINALE 10 GENNAIO 2024
Il marciano atipico

 

CORSO MIRATO 14 OTTOBRE 2023
L’estinzione dell’obbligazione mediante prestazione diversa: datio in solutum, novazione oggettiva e patto marciano. Esaminati profili distintivi, dica il candidato se sia ammissibile una datio in solutum con effetti obbligatori.