CONSIDERAZIONI A MARGINE DELLE PROVE SCRITTE 11, 12 e 13 SETTEMBRE 2024

CONSIDERAZIONI A MARGINE DELLE PROVE SCRITTE 11, 12 e 13 SETTEMBRE 2024

3ª prova 13 settembre 2024 – Diritto amministrativo

  • Gli atti di organizzazione delle Pubbliche Amministrazioni tra potere amministrativo e autonomia privata.

 

La distinzione tra atti di macro-organizzazione (di natura autoritativa) e atti di micro-organizzazione (espressione di autonomia privata o meglio di capacità di diritto privato) è un argomento che viene sempre trattato al corso ordinario (nell’ambito del discorso sui poteri del giudice ordinario sull’atto amministrativo. Quello peraltro è un tema in cui il riparto della giurisdizione è delicato per la difficoltà di comprendere quando l’atto ammnistrativo sia solo presupposto di una lesione provocata in via diretta da un atto di diritto provato e quando sia, invece, la fonte diretta della lesione.
E’ del resto un tema piuttosto istituzionale, presente anche nel compendio. Trattarlo in un corso ordinario, che pretende di essere strutturato e completo, è un dovere più che un particolare merito.

 

Si pubblica di seguito estratto del COMPENDIO DI DIRITTO AMMINISTRATIVO (ITAEDIZIONI)

Estratto compendio traccia amm settembre 24

 

 

2ª prova 12 settembre 2024 – Diritto penale

  • Il candidato, delineate le nozioni di progressione criminosa e di reato progressivo, esamini la fattispecie della c.d. lottizzazione abusiva, soffermandosi sul bene giuridico protetto, sulla natura e sul momento consumativo del reato, con particolare riferimento alla posizione del sub-acquirente del singolo lotto o immobile frazionato.

Pubblichiamo scaletta svolgimento tema estratto

TRACCIA ESTRATTA PENALE 12 SETTEMBRE 2024 PILLOLA

Tracce non estratte:

  • Il reato di illecita concorrenza con minaccia o violenza. Dopo aver esaminato la fattispecie si soffermi il candidato sull’ipotesi di acquisizione di posizione dominante in un determinato settore economico dovuta all’accordo con clan di stampo mafioso e sui tratti distintivi rispetto al reato di estorsione
  • Adulterazione e contraffazione di sostanze alimentari, commercio di sostanze alimentari nocive e contravvenzioni in materia di produzione e vendita di sostanze alimentari. Natura, tratti distintivi fra le varie fattispecie e possibili cause di estensione dei reati limitatamente alla specifica materia.

Pubblichiamo svolgimento tema non estratto in tema di “reati alimentari”

TEMA SVOLTO REATI ALIMENTARI CONCORSO SETTEMBRE 2024

 

1ª prova 11 settembre 2024 – Diritto civile

  • Tratti il candidato del divieto di patto commissorio e delle forme assunte nella prassi negoziale volte all’elusione dello stesso.

 

Riportiamo alcune delle tracce assegnate durante i corsi JUSFORYOU di quest’anno. Nelle rispettive lezioni l’argomento è stato ampiamente trattato.

 

RUSH FINALE 29 AGOSTO 2024
L’autotutela consensuale con funzione esecutiva: patto commissorio, patto marciano; cessione del credito con scopo di garanzia

 

RUSH FINALE 10 GENNAIO 2024
Il marciano atipico

 

CORSO MIRATO 14 OTTOBRE 2023
L’estinzione dell’obbligazione mediante prestazione diversa: datio in solutum, novazione oggettiva e patto marciano. Esaminati profili distintivi, dica il candidato se sia ammissibile una datio in solutum con effetti obbligatori.