BANDO PER 11 POSTI DI MAGISTRATO ORDINARIO PROVINCIA DI BOLZANO

Avviso 2 agosto 2019 – Pubblicazione graduatoria

Ai sensi degli artt. 12, comma 1 della Legge 24/03/1958, n. 195 e  11, commi 2 e 3, del bando di concorso, si avvisano i candidati che la graduatoria è stata pubblicata nel Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia  n. 14  del 31 luglio 2019.
La graduatoria è stata, altresì, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Trentino Alto Adige n. 31 del 31 luglio 2019.

 

CONSIDERAZIONI A MARGINE DELLE PROVE SCRITTE

 

Civile

La traccia di civile su costo del credito e fenomeni usurati, con particolare riferimento all’usura sopravenuta, oltre ad essere stata ampiamente trattata nell’ambito di tutti i corsi sia del 2017 che del 2018  è stata oggetti di specifica trattazione, pochi giorni prima degli scritti, in occasione della lezione del 6 novembre 2018. Nel corso della lezione in particolare è stata spiegata la seguente traccia: Obbligazioni pecuniarie e regime degli interessi. Limiti all’autonomia negoziale (ed ampio spazio è stato dedicato al tema dell’usura e dell’usura sopravvenuta. Ai corsisti è stata distribuito uno schema riassuntivo (e fornito materiale giurisprudenziale e dottrinale specifico).

Anche le tracce non estratte sono state oggetto di approfondimento (sia quella su vincoli di destinazione ed esecuzione anticipata) sia quella su rimedi conservativi, rinegoziazioni e hardship. Fa piacere constatare che il 20 marzo 2017 è stata assegnata una traccia molto simile a quella uscita al concorso: Principio pacta sunt servanda e clausola rebus sic stantibus: la tutela della parta svantaggiata dalla sopravvenienza non prevista, con particolare riferimento ai rimedi conservativi.

Al tema della rinegoziazione e della clausole di hardship è peraltro dedicato un intero capitolo nella monografia sul contratto di R. Giovagnoli in corso di pubblicazione (si allega indice).

Si veda anche dispensa allegata, pag. 266, LA RINEGOZIAZIONE CONTRATTUALE NEL DIRITTO PRIVATO EUROPEO.

 

Penale

Una traccia molto simile a quella di diritto penale è stata assegnato nell’ambito del corso ordinario 2017 specificamente incentrata sui rapporti tra reati con finalità di terrorismo e libertà di manifestazione del pensiero. In particolare è stata assegnata la seguente traccia: La rilevanza penale delle condotte di istigazione, apologia e propaganda, con particolare riferimento a quelle connotate da finalità di terrorismo. 

Una fortunata coincidenza ha voluto che lo stesso argomento fosse trattato nell’ambito della lezione del 6 novembre 2018, al termine della quale è stata assegnata la seguente traccia. Principio di offensività e tecniche di anticipazione della tutela penale, con particolare riferimenti ai reati con finalità di terrorismo.

 

Amministrativo

Il tema dei rapporti tra aggiudicazione e contratto, anche con riferimento ai poteri officiosi del giudice e alle misure sanzionatorie è stata affrontato nell’ambito del corsi 2017 e 2018, nonché, con particolare riferimento ai poteri del giudice, nell’ambito dello “speciale” di diritto amministrativo.

 

indice_cap_5 manuale contratto (37.14 Kb)

dispensa corso mirato 3 ottobre 2017 civile (5.1 Mb)

 

 

 

Avviso 15 marzo 2019 –  Risultati prove scritte

I risultati delle prove scritte del concorso per esami ad 11 posti di magistrato ordinario, riservato agli uffici giudiziari della provincia di Bolzano, indetto con d.m. 15 giugno 2018, sono stati affissi all’albo del Ministero il 14 marzo 2019.
Sono stati ammessi candidati su 52.
Le prove orali avranno inizio il prossimo 8 maggio 2019, presso il Ministero

 

Avvisi 23 novembre 2018

Apertura plichi

Le operazioni di apertura dei plichi e raggruppamento delle buste ai sensi dell’art.8 del r.d. 1860/1925, si svolgeranno il 15 gennaio 2019 – ore 9 presso il Ministero della giustizia – via Arenula, n. 70  piano terra  stanza 71

I candidati che vorranno partecipare dovranno inviare comunicazione all’Ufficio Concorsi magistrati, all’indirizzo di posta elettronica indicato nel bando di concorso, per la predisposizione dei passi di accesso

Statistiche concorso

  • domande di partecipazione pervenute: 122
  • candidati presenti: 64
  • candidati che hanno consegnato tutte e tre le prove: 52

DIARIO  

Diario delle prove scritte del concorso, per esami, a undici posti di magistrato ordinario, riservato agli uffici giudiziari della provincia autonoma di Bolzano, di cui otto riservati al gruppo di lingua tedesca, due riservati al gruppo di lingua italiana e uno riservato al gruppo di lingua ladina, indetto con decreto ministeriale 15 giugno 2018. (GU n. 82 del 16-10-2018)

 

Con d.m 15 giugno 2018 è indetto un concorso, per esami, a 11 posti di magistrato ordinario per gli uffici giudiziari della provincia di Bolzano, di cui 8 riservati al gruppo di lingua tedesca, 2 riservati al gruppo di lingua italiana ed 1 riservato al gruppo di lingua ladina. (pubblicato nella G. U. n. 50 del 26 giugno 2018 – 4^ serie speciale)