Novità editoriali

COMPENDIO DI DIRITTO AMMINISTRATIVO

IV EDIZIONE
 (SETTEMBRE 2024)

Un compendio di diritto amministrativo – sistematico e ragionato – aggiornato con le numerose novità intervenute negli ultimi mesi.
Segue un’impostazione schematica e lineare, mai nozionistica; sempre attenta al profilo concettuale, all’argomentazione giuridica, ai collegamenti trasversali. È un testo essenziale, diretto, completo, che arriva al cuore delle questioni senza divagazioni. Copre tutto il programma, anche la parte speciale. È stato pensato per chi deve studiare tutto il diritto amministrativo, benché abbia a disposizione un tempo limitato (a volte qualche mese).

MANUALE DI DIRITTO CIVILE

IV EDIZIONE
(OTTOBRE 2024)

Una delle principali difficoltà che si incontra nello studio finalizzato ai più importanti concorsi pubblici (prima fra tutti quello per l’accesso alla magistratura) riguarda il metodo, che può essere negativamente condizionato o dall’apparente fruibilità di una impostazione basica e nozionistica (quasi sempre inadeguata rispetto alla difficoltà delle prove concorsuali) oppure, sul versante opposto, dall’ansia di conoscere ogni precedente giurisprudenziale. In entrambi i casi il rischio è di perdere la visione di insieme della materia e i necessari collegamenti tra principi e questioni applicative. 

 

MANUALE DI DIRITTO PENALE PARTE GENERALE

IV EDIZIONE
(NOVEMBRE 2024)

Il Manuale di diritto penaleParte Generale, che giunge alla sua III edizione, rappresenta ormai un punto di riferimento per la preparazione al concorso in magistratura. Come accade per gli altri Manuali (di diritto civile e di penale-Parte speciale) e per il Compendio di diritto amministrativo, esso si integra perfettamente con la versione “digitale” del percorso di studi, rappresentata dai contenuti audiovideo del Corso, fruibili da remoto mediante applicazione software dedicata (oltre che in presenza per chi vuole assistere alle operazioni di videoripresa). Si tratta di un’opera editoriale “integrata”, in parte cartacea, in parte digitale, che ha come obiettivo quello di fornire agli aspiranti magistrati gli strumenti necessari per affrontare in maniera consapevole e sicura le tracce concorsuali. 

MANUALE DI DIRITTO PENALE PARTE SPECIALE

IV EDIZIONE
(DICEMBRE 2024)

Questa quarta edizione, oltre alla revisione complessiva del testo e a una meticolosa opera di aggiornamento normativo e giurisprudenziale – che, talvolta, ha richiesto la riscrittura di interi capitoli o paragrafi (come, ad esempio, in materia di traffico di influenze illecite dopo la legge n. 114/2024)- si arricchisce di alcune parti inedite, come il capitolo sui reati di schiavitù e servitù e sfruttamento del lavoro o quello in materia di turbata libertà degli incanti e del procedimento di scelta del contraente) …

LE OBBLIGAZIONI

Il volume offre una trattazione completa dell’istituto delle obbligazioni che, insieme al contratto, rappresenta una delle parti più rilevanti e complesse, a livello sia teorico che pratico, del diritto civile. La filosofia che ha ispirato il testo è stata quella di far tesoro dei fondamentali  insegnamenti dei Maestri del passato, che vengono rivisitati alla luce dei più recenti approdi cui sono giunte dottrina e giurisprudenza. Come recita un apocrifo fenicio del III secolo a.C. (di recente ripreso in una bellissima raccolta di scritti di Luigi Mengoni in materia di obbligazioni e contratti), “quando la banalità e l’incertezza mineranno le fondamenta, occorrerà che i pilastri siano saldi”.

 

I CONTRASTI
NEL DIRITTO CIVILE

Il volume si propone un duplice obiettivo: di metodo e di contenuto. Sul piano del metodo, vuole fornire una guida per svolgere il ragionamento giuridico attraverso un percorso che, sulla falsariga della dialettica hegeliana, si snoda lungo i seguenti passaggi fondamentali: 1) individuazione della questione controversa; 2) suo inquadramento sistematico; 3) illustrazione delle tesi in conflitto; 4) sintesi finale.

TRACCE SVOLTE DI DIRITTO CIVILE, PENALE E AMMINISTRATIVO

Nel percorso di preparazione al concorso in magistratura, è certamente utile affiancare – al pur indispensabile studio teorico – l’esercizio nella redazione del tema, svolgendo tracce simili a quelle concorsuali. In quest’ottica, una raccolta di temi rappresenta uno strumento molto efficace per affinare la preparazione, soprattutto al fine di verificare, confrontare e migliorare la propria tecnica redazionale, prendendo come riferimento i temi svolti nella raccolta.

 

ATTI E PARERI PER L’ESAME DI AVVOCATO

Il volume si compone di 30 pareri (15 di diritto civile e 15 di diritto penale) e di 30 atti (10 per ciascuna delle tre materie): l’idea è quella di fornire in un unico testo uno strumentario completo per affrontare l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense.

IL CONTRATTO II EDIZIONE

La straordinaria accoglienza che i lettori hanno riservato al Contratto – esaurito in meno di un anno nonostante una coraggiosa tiratura a tre zeri – ci ha quasi “costretto” a porre mano, prima del previsto, alla seconda edizione del volume.

GUIDA PRATICA ALLA REDAZIONE DELLA SENTENZA T.A.R.

Il presente volume vuole rappresentare una guida operativa per la redazione della sentenza, che costituisce la prova pratica del concorso per referandio T.A.R. A tal fine si focalizza l’attenzione sui principali aspetti (teorici e pratici) che sono utili al fine di redigere correttamente la sentenza risolutiva della traccia concorsuale.

33 TEMI (2020) DI DIRITTO CIVILE, PENALE E AMMINISTRATIVO

33 “temi d’autore” per acquisire uno stile di scrittura, un metodo di ragionamento e un’impostazione predefinita. Nella scelta degli argomenti e nella formulazione delle tracce sono state privilegiate le questioni che hanno maggiore rilevanza concorsuale, cercando, comunque, di dare spazio anche ad argomenti apparentemente di nicchia, ma caratterizzati da un grande spessore concettuale.

33 TEMI (2019) DI DIRITTO CIVILE, PENALE E AMMINISTRATIVO

Come si imposta e si struttura un tema in sede di concorso? Qual è la giusta lunghezza e la corretta proporzione fra le varie parti del tema? Qual è il modo più efficace per iniziare e per concludere l’elaborato? Cosa si può dare per sottinteso e cosa, invece, deve essere esplicitato? Entro quali limiti sono consentiti riferimenti a questioni diverse, ma collegate a quelle specificamente oggetto della traccia?

APPROFONDIMENTI DI DIRITTO AMMINISTRATIVO

Il volume si propone l’ambizioso obiettivo di offrire a studiosi e operatori pratici una guida per approfondire alcune delle questioni e degli istituti più controversi e dibattuti del diritto amministrativo. L’opera taglia in maniera trasversale tutto il sistema del diritto amministrativo (sia sostanziale che processuale), soffermandosi sugli argomenti di maggiore attualità normativa, giurisprudenziale e dottrinale. Come il titolo suggerisce, il libro vuole essere uno strumento per “approfondire” e leggere in chiave critica i principali temi del “moderno” diritto amministrativo.

MANUALE DI DIRITTO AMMINISTRATIVO IX EDIZIONE

L’opera esamina in maniera approfondita tutti i profili del diritto amministrativo, proponendo una trattazione sistematica e critica basata su una puntuale ricostruzione degli istituti da parte degli autori. Per ogni questione viene evidenziato il rapporto tra le diverse posizioni dottrinali, i fondamentali orientamenti giurisprudenziali e le novità normative.

L’aggiornamento al 2023 tiene conto di tutte le novità legislative che si sono susseguite in questo anno caratterizzato dal completamento di alcune importanti riforme attuative del Piano nazionale per la ripresa e la resilienza (PNRR),