Novità editoriali

TRACCE SVOLTE DI DIRITTO CIVILE, PENALE E AMMINISTRATIVO
DISPONIBILE DA FINE MAGGIO 2018

Roberto GIOVAGNOLI - Adele BERTI SUMAN - Gian Maria FARALLI


TRACCE SVOLTE DI DIRITTO CIVILE, PENALE E AMMINISTRATIVO
per il concorso in magistratura ordinaria

Nel percorso di preparazione al concorso in magistratura, è certamente utile affiancare - al pur indispensabile studio teorico - l’esercizio nella redazione del tema, svolgendo tracce simili a quelle concorsuali.
In quest’ottica, una raccolta di temi rappresenta uno strumento molto efficace per affinare la preparazione, soprattutto al fine di verificare, confrontare e migliorare la propria tecnica redazionale, prendendo come riferimento i temi svolti nella raccolta. Ogni tema è preceduto da uno schema di svolgimento, da una rassegna giurisprudenziale e dall’elencazione della normativa di riferimento.
La selezione delle tracce, tutte calibrate su questioni di particolare attualità, è avvenuta privilegiando argomenti trasversali e sistematici che richiedono capacità di collegamento e di ragionamento e una solida conoscenza dei principi fondamentali.
Non sono, in altri termini, tracce-fotocopia, ricalcate sull’ultima sentenza. Non si trascura la rilevanza del dato giurisprudenziale, ma si cerca di inscriverlo nell’ambito di un più ampio disegno teorico-sistematico.
La storia del concorso in magistratura (confermata dall’esperienza degli ultimi anni) dimostra, infatti, che è perdente ogni tentativo di preparazione che punti ad “indovinare” la fatidica sentenza, trascurando tutto il resto.

 

Scheda acquisto TRACCE SVOLTE (343.81 Kb)
indice tracce svolte (220.61 Kb)