A.N.A.C.

Corso di preparazione alla seconda prova scritta del concorso per
SPECIALISTA DI AREA AMMINISTRATIVA E GIURIDICA
Durata Corso: 1modulo
Tipo Corso: Dirigente / Funzionario pubblico
Modalità: Corso live e a distanza


 

A.N.A.C.


CORSO DI PREPARAZIONE ALLE PROVE SCRITTE DEL

CONCORSO PER SPECIALISTA DI

AREA AMMINISTRATIVA E GIURIDICA


SEGUI LA PRESENTAZIONE DEL CORSO SU YOUTUBE!

 

 MODALITA' DOPPIA: "LIVE" (ROMA) e "A DISTANZA  (Fruibile da tutta Italia)

 

  Docenti:  


Brunella Bruno - Magistrato TAR Lazio

Silvia Coppari - Magistrato TAR Lazio
Barbara Neri - già funzionario ANAC
Gaia Palmieri - Magistrato della Corte dei conti



 

 

Il corso è composto da 10 lezioni dedicate alla preparazione della seconda prova teorico-pratica. Saranno forniti ai corsisti le tecniche e gli strumenti necessari per la redazione di pareri, atti, provvedimenti, perizie, verbali e per la stesura di elaborati tecnici volti alla soluzione di un caso pratico attinente all’attività lavorativa, con esercitazioni redatte in aula e relativa correzione "collettiva" direttamente con le Docenti.

La registrazione delle lezioni e il materiale di studio saranno disponibili entro 2 ore dalla fine della lezione “live” sul sito www.jusforyou.it (2 accessi per ciascuna lezione). Sarà possibile accedere tramite il sito al materiale di studio fornito in formato pdf (selezionare formula green in fase di iscrizione al corso).

Si ricorda che l’acquisto del corso è a titolo personale. E’ vietato cedere a terzi, anche a titolo gratuito, le credenziali per accedere alle lezioni in modalità A DISTANZA. E' vietata qualsiasi forma di riproduzione e diffusione non autorizzata della registrazione delle lezioni. Le violazioni accertate, oltre ad essere perseguite a norma di legge (art. 171-ter legge n. 633/1941), determineranno l'interruzione del servizio.

La registrazione delle lezioni sul sito Jusforyou sarà disponibile fino ad una settimana dopo la seconda prova scritta.


CALENDARIO
Mercoledì 4 Luglio 2018 dalle 9,30 alle 13,30
Mercoledì 4 Luglio 2018 dalle 14,00 alle 18,00
Giovedì 5 Luglio 2018 dalle 9,30 alle 13,30
Giovedì 5 Luglio 2018 dalle 14,00 alle 18,00
Lunedì 9 Luglio 2018 dalle 14,30 alle 18,30
Martedì 10 Luglio 2018 dalle 15,00 alle 19,00
Mercoledì 11 Luglio 2018 dalle 15,00 alle 19,00
Lunedì 16 Luglio 2018 dalle 15,00 alle 19,00
Giovedì 19 Luglio 2018 dalle 9,30 alle 13,30
Giovedì 19 Luglio 2018 dalle 14,00 alle 18,00

 

PROGRAMMA DELLE LEZIONI

MERCOLEDÌ 4 LUGLIO 2018 DALLE 9,30 ALLE 13,30 E DALLE 14,00 ALLE 18,00
Ruolo e competenze ANAC: quadro di insieme
Poteri regolatori: i poteri impliciti
Atti dell'ANAC e relativa natura giuridica: regolamenti, linee guida; provvedimenti
Tecniche di redazione del provvedimento amministrativo
Trasparenza: competenze ed attribuzioni. Accesso e privacy
Prova pratica

(Brunella Bruno)

 

GIOVEDÌ 5 LUGLIO 2018 DALLE 9,30 ALLE 13,30 E DALLE 14,00 ALLE 18,00
Vigilanza sui contratti pubblici
Pareri e raccomandazioni:
- genesi ed evoluzione della disciplina
Pareri:
- oggetto ed ambito di applicazione: disposizioni regolamentari
- vincolatività del parere
- ordine di trattazione delle istanze
- effetti della pendenza di un giudizio
- inammissibilità ed improcedibilità
- dichiarazione di impegno della stazione appaltante e conseguenze della violazione
- istruttoria
- approvazione del parere e termini di conclusione
- conseguenze della violazione del termine per provvedere
- istanze di riesame
- rimedi giurisdizionali avverso il parere
- criticità della disciplina
Raccomandazioni:
- natura e funzioni
- legittimazione processuale: regolamento 2018 ex art. 211, commi 1 bis ed 1 ter
Iscrizione e tenuta di elenchi: focus in house
Prova pratica

(Brunella Bruno)

 

LUNEDÌ 9 LUGLIO 2018 DALLE 15,00 ALLE 19,00
La prevenzione della corruzione
- le aree di rischio e i processi sensibili
- le misure di prevenzione della corruzione: la formazione, la rotazione del personale, la tutela del whistleblower, il pantouflage, gli incarichi extraistituzionali
- appalti e corruzione
- sanità e corruzione
- rPCT e gli altri soggetti con compiti in materia di prevenzione
(Barbara Neri)


MARTEDÌ 10 LUGLIO 2018 DALLE 15,00 ALLE 19,00
La trasparenza
- gli obblighi di pubblicazione
- il rispetto degli standard di qualità
- i flussi informativi

(Barbara Neri)


MERCOLEDÌ 11 LUGLIO 2018 DALLE 15,00 ALLE 19,00
L’accesso generalizzato
- il FOIA nella legge Madia n. 124/2015
- il FOIA nel d.lgs. n. 97/2016
- l’assetto istituzionale: il ruolo di ANAC, DFP e Garante della Privacy
- i soggetti legittimati a richiedere l’accesso
- l’oggetto dell’accesso
- il procedimento (flussi e gestione)
- regolamenti/circolari per la disciplina dell’accesso
- la modulistica
- le eccezioni: eccezioni assolute, eccezioni relative, eccezioni procedurali
- la tecnica del bilanciamento
- alcuni casi di studio tratti dalla giurisprudenza
- la pubblicazione proattiva

(Barbara Neri)


LUNEDÌ 16 LUGLIO 2018 DALLE DALLE 15,00 ALLE 19,00
I divieti pre-employment e post-employment di cui al D.Lgs. 39/13
- l’ambito applicativo del decreto 39/13
- gli enti pubblici, gli enti privati in controllo pubblico, gli enti regolati e finanziati
- la nozione di inconferibilità
- la nozione di incompatibilità
- il potere di vigilanza dell’ANAC
- il potere sanzionatorio del RPCT
- l’interpretazione del Consiglio di Stato sulla ripartizione di competenze tra ANAC e RPCT
- le principali problematiche emerse in sede applicativa: la figura del direttore generale, la figura di capo di gabinetto, la figura di presidente senza deleghe gestionali, gli organi di garanzia, l’inconferibilità da previa condanna penale e l’assoluzione per prescrizione, il rinnovo del medesimo, le ipotesi di incompatibilità previste dal TUEL
- l’inconferibilità post-employment: il pantouflage
- il problema dell’individuazione del soggetto competente ad applicare la “sanzione”
- le inconferibilità specifiche per gli amministratori e dipendenti delle società partecipate ai sensi del D.Lgs. 175/16
(Gaia Palmieri)


GIOVEDÌ 19 LUGLIO 2018 DALLE 9,30 ALLE 13,30 E DALLE 14,00 ALLE 18,00

I CONTRATTI PUBBLICI
Il responsabile del procedimento negli appalti e nelle concessioni
- i requisiti e i compiti del RUP alla luce delle Linee Guida ANAC n. 3/2016 (26.10.2016)
- gestione delle procedure di gara dalla determina a contrarre all’aggiudicazione

Le procedure di scelta del contraente (le procedure aperte e ristrette)
- in particolare, natura e requisiti del bando di gara
- la nomina e la natura giuridica della commissione di gara (le linee guida ANAC n. 5/2016)

Le fasi delle procedure di affidamento, i controlli sugli atti delle procedure di affidamento, lo Standstill, il c.d. procedimento di evidenza pubblica
- il rapporto fra aggiudicazione, stipulazione, esecuzione
- il termine di standstill, il termine del ricorso giurisdizionale
- l’autotutela in materia di contratti pubblici: il ritiro degli atti di gara, il problema della revocabilità dell’aggiudicazione e il diritto di recesso (Cons. St. A.P. n. 14-2014)
- i controlli sull’aggiudicazione del contratto

La qualificazione dei concorrenti
- la nozione di “operatore economico” (in particolare C.giust. CE 23.12.2009, la direttiva 2004/18/CE la giurisprudenza del Consiglio di Stato)
- le singole ipotesi, con particolare riferimento all’organismo di diritto pubblico, ai raggruppamenti temporanei verticali e orizzontali, e alle imprese aderenti al contratto di rete
- requisiti di partecipazione e cause di esclusione (i requisiti di ordine generale e requisiti di capacità tecnica ed economica-professionale, in particolare il sistema di qualificazione tramite SOA, le linee guida ANAC n. 4/2018 per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria)
- il principio di tassatività delle cause di esclusione
- il soccorso istruttorio e il relativo procedimento (casistica alla luce della giurisprudenza e della determinazione ANAC n. 1/2015)
- mancanza o incompletezza della dichiarazione sui requisiti dell’art. 80
- mancanza dell’attestazione SOA
- mancanza o vizi del contratto di avvalimento
- mancata allegazione della documentazione relativa alla cauzione relativa
- mancato versamento del contributo ANAC
- omessa indicazione degli oneri di sicurezza aziendali
- mancata indicazione della terna dei subappaltatori
- l’Avvalimento e il subappalto alla luce della giurisprudenza del Consiglio di Stato

I criteri di selezione delle offerte
- nozione di criterio di selezione (analisi delle linee guida ANAC n. 2/2016 sull’OEPV)
- le varianti in sede di offerta ed in sede di esecuzione
- il subprocedimento di verifica di anomalia dell’offerta ex art. 97 del d.lgs. n. 50/2016,
- la motivazione del provvedimento che giudica anomala/congrua l’offerta e i limiti del sindacato giurisdizionale

Problematiche processuali
- giurisdizione in materia di appalti pubblici (in particolare i criteri di riparto G.A. e G.O. e le fattispecie controverse nella più recente giurisprudenza)
- rito abbreviato comune e rito appalti: rapporti e caratteristiche,
- accesso in materia di appalti pubblici, innovazioni introdotte con il D.Lgs. n. 97/2016 e delibera ANAC n. 1309 del 28 dicembre 2016

(Silvia Coppari)


SEDE (corso LIVE)

Roma, Hotel Ambasciatori Palace - Via veneto, 62.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

euro 900,00 IVA inclusa

MODALITA' DI PAGAMENTO
Il pagamento può avvenire tramite
- Bonifico Bancario intestato a ITA Srl BANCO DESIO sulle seguenti coordinate

IBAN: IT12 W034 4001 0000 0000 0444 300 indicando nella causale il cognome dell’iscritto e il titolo del corso.
E’ necessario l’invio del giustificativo di pagamento via fax al numero 011.530140 o via e-mail a info@jusforyou.it.
- Pagobancomat/carta di credito (presso il Corso di Roma)
- Assegno da intestare a ITA Srl

 


Per informazioni info@jusforyou.it
o contattare la Segreteria JUSforyou Tel. 011 56.11.426  

L’iscrizione deve avvenire tramite il sito www.jusforyou.it compilando l’apposita scheda
e si intende perfezionata al momento dell’invio del pagamento.